(Saturday) August 27, 2016 - 21:00
Ovada - Piazza Assunta - (Map)
6 people attended
DESCRIPTION
In occasione della Notte Bianca del 27 Agosto 2016, Ovada sarà invasa dalle sonorità festose di due fra le più importanti fanfare della scena musicale europea: direttamente dalla Macedonia arriva la Kocani Orkestar mentre da Torino e a grande richiesta torna, dopo l’esplosiva esibizione dello scorso anno, la Bandakadabra.
Inoltre dalla sera stand enogastronomici a cura della Confraternita di S. Giovanni Battista.
A Kocani, piccola città della Macedonia a pochi chilometri dal confine con la Bulgaria, batte il cuore musicale dei Balcani.
Merito della Kocani Orkestar, “brass-band” di sette virtuosisti degli ottoni, che produce suoni chiassosi, ipnotici e un po’ alticci, tra randellate di basso tuba e impennate di tromba. “E’ pura tradizione orale – racconta il “capobanda” Nat Veliov -. Le melodie vengono trasmesse di padre in figlio; qualche volta le prendo dalla strada e le riarrangio a modo mio”.
Trombe, tube, clarinetto, sassofono, fisarmonica, percussioni e strumenti tradizionali come la “zourna”, una specie di oboe, e il “tapan”, un tamburo bipelle, tanto basta a dar vita alla travolgente girandola di timbri, accenti e colori, che anima il repertorio dell’Orkestar in cui l’eredità delle fanfare dei giannizzeri e dell’esercito ottomano, aggiornata dalle bande gitane, si mescola con i ritmi della tradizione bulgara, turca, rumena, macedone e serba ma non mancano contaminazioni con moderne rumbe e stilemi jazz.
Insieme a loro troviamo anche la Bandakadabra, l’eclettica fanfara urbana che con la precisione musicale dei grandi ensemble di fiati e un’indole street, ha esplorato stili musicali diversi, proponendo arrangiamenti originali e divertenti, per un repertorio estremamente vario che ammicca ora alle big band anni 30, ora alle fanfare balcaniche con frequenti incursione nel rock steady, nello ska e addirittura del drum and bass.